Parola d'ordine: niente fretta
È vero, non sempre è facile fermarsi, smettere di correre freneticamente, evitare di ridursi all'ultimo minuto. Il mondo ci insegna che bisogna essere efficienti e produttivi e che le ricorrenze, le festività, i compleanni non sono altro che scadenze che devono essere rispettate. In un contesto del genere è facile perdere di vista la vera natura del regalo che fin da quando esiste l'uomo è stato uno strumento per creare nuovi rapporti, consolidare quelli esistenti, avvicinarsi all'altro raccontando qualcosa di sé.
Per questo il primo passo fondamentale è quello di concedersi il giusto tempo per riflettere sull'altro, per chiedersi: Cosa lo renderebbe felice? Come far capire che lo conosco bene? Come conoscersi meglio? Quale passione potremmo condividere?
Basta poco per emozionare
Certo, i regali importanti e costosi sono sempre sorprendenti ma non è sempre quello di cui abbiamo bisogno e spesso il loro valore economico serve a celare la mancanza di un valore personale. Alle volte bastano pochi piccoli oggetti per risvegliare un'emozione e per dimostrare l'impegno che ci abbiamo messo nel comporre il nostro regalo.
Per esempio se abbiamo un'amicÉ™ che ha sempre avuto la passione per l'arte ed il disegno ma che a causa dalle incombenze della vita quotidiana non è mai riuscitÉ™ a coltivarla, ecco che un blocco da disegno ed una confezione di matite nuove saranno in grado di risvegliare il più bel sentimento di gratitudine e riscoperta che solo un bambino può provare davanti ad un regalo.
Lascia qualcosa di te
Una vota che hai individuato il regalo che ti sembra più adeguato, concediti un momento per personalizzarlo. La cosa migliore, che scalda più il cuore, è sicuramente un tuo pensiero autentico: una lettera, un biglietto che lasci intendere il motivo del tuo gesto e che dia valore al rapporto che vi lega.
Ma basta anche una breve poesia, o un passo di un libro che ti ha colpito, meglio ancora se collegato in qualche modo all'oggetto del tuo regalo.
Per tornare all'esempio di prima potresti inserire una bellissima citazione come questa:
​
"L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso