Fate largo alle passioni!
Che cos'è che ci identifica veramente se non le nostre passioni? Che cosa c'è di più bello di quella luce negli occhi di chi ha trovato la sua strada, ciò che lo fa stare davvero bene? Quante sarebbero le possibilità se ognuno nel mondo avesse l'opportunità e l'occasione di sperimentare la propria creatività e coltivare a fondo un interesse? Che cosa potremmo scoprire, dove potremmo arrivare grazie ad ogni piccolo contributo?
C'è un concetto molto profondo nella cultura giapponese che forse conoscerai già e che può essere riassunto nel termine ikigai. Iki significa vita, vivere, esistenza, mentre gai è la ragione, lo scopo. Il significato di ikigai è dunque qualcosa riconducibile a "ragione di vita", “ragion d’essere”. L'ikigai è ciò che ci fa alzare dal letto la mattina, ciò che rende la nostra vita piena e degna di essere vissuta, quella cosa che ognuno di noi ha, nascosta dentro di se, e che deve solo essere ricercata e scoperta.
Ma in un mondo come il nostro dove è imperante il mito della produttività spesso rischiamo di dimenticarci di queste piccole ma importanti verità. E quale occasione migliore di un regalo inaspettato per ricordarcelo? Che sia per te stesso o per una persona speciale, che serva ad alimentare un'interesse gia presente o a sperimentare e crearne uno nuovo qui troverai alcuni piccoli spunti per aiutarti. Buona ricerca!